Dato lo status del Rolex Oyster Perpetual Explorer oggi come compagno di lusso che dimostra stile e versatilità in un lussuoso ambiente urbano, è utile ricordare che questo orologio è nato da test più rigorosi.

Negli anni ’30, Rolex ha dotato gli scalatori di orologi durante le spedizioni in Himalaya, risultato di decenni di test sul campo in cui gli esploratori sono stati forgiati nelle condizioni più estreme. Infatti, l’orologio è stato lanciato sulla scia di una delle spedizioni più epocali dell’umanità: la conquista del Monte Everest da parte di Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay il 29 maggio 1953.

Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay
uy
Al polso, Sir Hilary indossava un Rolex Oyster Perpetual con cassa da 36 mm, che ticchettava fedelmente insieme ai due uomini nella loro avventura. In genere, Rolex ha deciso di lanciare l’Explorer dopo uno stress test così epico.

Quindi, fino a che punto si è evoluto questo svizzeri orologi replica strumento rivoluzionario? Anche se l’Explorer ha raggiunto nuove vette di lusso con Rolex, la vestibilità e le prestazioni dell’orologio sono state migliorate. Gli aggiornamenti passati hanno incluso innovazioni nella costruzione della cassa per migliorare la resistenza all’acqua e agli urti, l’introduzione di un movimento automatico interno più sottile per un design più ergonomico e la rielaborazione del display del quadrante per una migliore leggibilità.

L’ultima aggiunta alla collezione Explorer si chiama modello “New Generation”, apparentemente perché questi orologi sono stati ridisegnati dall’interno verso l’esterno. Il cambiamento più evidente è la sua dimensione: la cassa dell’Explorer di nuova generazione è di 36 mm, un cenno alle dimensioni dell’orologio originale e più piccola dei 39 mm dei suoi recenti predecessori.

Dato che gli orologi sportivi hanno una dimensione media compresa tra 39 mm e 42 mm, il ritorno del nuovo Explorer a 36 mm sembra uno sviluppo insolito. Tuttavia, anche con le sue dimensioni ridotte, il nuovo rolex replica si adatterà bene al polso di uomini che hanno una media di circa 16 cm a 16,5 cm.

Sul quadrante, i numeri “3”, “6” e “9” caratteristici dell’Explorer continuano il loro aspetto familiare. Tuttavia, questa volta, le lancette e gli indici sono rivestiti con il cosiddetto display Chromalight “ottimizzato” di Rolex, che emette un bagliore blu più forte e permanente rispetto alle versioni precedenti. Inoltre, il nome “Explorer” è stato spostato dalla metà inferiore alla metà superiore del quadrante, abbagliando l’occhio.