Recentemente testando questa ultima versione della Polo S e indossando un cinturino in gomma più casual, ho trovato la versione aggiornata dell’orologio falso molto più casual e sportiva rispetto ai suoi fratelli. Detto questo, mantiene ancora quel livello di raffinatezza raffinata atteso dalla manifattura Piaget. In realtà è la combinazione di natura sportiva, prestazioni e raffinatezza che ha reso la Polo S allineata così bene con la Mini che mi era capitato di prenotare per una crociera di fine settimana.
Nel caso della Mini, avendo sempre avuto un interesse per l’angolo più pregiudizioso dell’industria automobilistica, mi sono ritrovato al volante del più grande modello Countryman in finitura John Cooper Works. Per coloro che non conoscono il nome, John Cooper iniziò a costruire auto da rally nel 1946 e nel 1961 costruì la prima Mini Cooper che sarebbe presto diventata un’ombra di una leggenda delle corse, vincendo il Monte Carlo Rally in ‘ 64, ’65 e ’67.
Tornando alla replica orologi Piaget Polo S, c’è molto da dire anche per il suo funzionamento interno, quando si guarda alle sue specifiche. Piaget ha realizzato il nuovo Calibre 1160P prodotto in casa per il lancio della linea Polo S, un cronografo bi-compax con un datario alle 6, con registri per le ore e i minuti del cronografo, ma senza secondi secondari in esecuzione. Mentre alcuni saranno sicuramente lamentarsi della mancanza di secondi in esecuzione sul quadrante, ho una prospettiva diversa personalmente. Data la scelta, preferisco di gran lunga l’aspetto di un cronografo a due registri rispetto a un registro a tre, ma nello stesso respiro trovo che ci sia qualcosa di leggermente inutile su un cronografo che può contare solo 30 minuti.
Così, per avere la mia torta e mangiarla, il design del cronometro Polo S è l’unica strada da percorrere. Tornando al calibro stesso, è un cronografo con ruota a colonne con una frizione verticale e una rifinitura molto dettagliata del calibro visibile tramite una cassa posteriore con vetro zaffiro. Oltre al quadrante, è difficile non disegnare un parallelo parallelo al falso Patek Nautilus dato il rilievo orizzontale del quadrante, e all’Aquanaut data la forma della cassa e la lunetta liscia, tuttavia avendo effettivamente gestito gli orologi fianco a fianco dopo il lancio iniziale della Polo S, c’è una sensazione distintamente diversa per la Piaget che non sempre si traduce fino a quando non è al polso. Inoltre, in questa combinazione di colori la differenza è ancora più evidente. La sua lunetta nera ADLC conferisce alla Polo S l’illusione di essere leggermente più piccolo al polso rispetto ai suoi fratelli d’acciaio, e l’aggiunta di una punta rossa alla sua lancetta dei secondi era il piccolo dettaglio perfetto che trascina l’intero look insieme.
Quella stessa combo rosso / nero si dimostra altrettanto adatta anche alla John Cooper Works Mini Countryman. Rispetto alla Mini tradizionale, il portellone a quattro porte con quattro ruote motrici non è affatto snello, ma un esterno nero nasconde un po ‘del suo peso, mentre la linea del tetto, gli specchi e la griglia sono accentati con una tonalità rossetto brillante di rosso . A seconda del tipo di strade su cui ti troverai, la sua sospensione è abbastanza ferma senza essere un osso. Tuttavia, sia la Polo S che la Mini Countryman JCW atterrano nello stesso angolo del mercato alla fine della giornata.