Se la rarità è il nome del tuo gioco nella stagione delle aste di Ginevra, ti suggerisco di dare un’occhiata in questa direzione. Negli ultimi anni, tutti e i loro fratelli capaci hanno messo una replica di Rolex Daytona ai polsi, e per una buona ragione. È un design eccezionale con una storia altrettanto epica, nonostante il suo incredibile predecessore. Ciò che il concetto sembra essere diventato più noto è che i Pre-Daytonas avevano iniziato a salire, ma quegli orologi erano ancora “ordinari” rispetto agli orologi di riferimento Rolex che erano dentati nei cronometri.
Produzione del Rif. 2508 possono essere classificati in due generazioni separate. Molte persone ti diranno erroneamente che queste generazioni sono classificate in base alle dimensioni della scatola, con i primi esempi di 37 mm e gli esempi successivi di 35 mm. Sebbene gli esempi di seconda generazione non siano stati prodotti in un contesto più ampio, nella prima generazione sono comparsi anche esempi di casi più piccoli. Con questo in mente, il modo più semplice per determinare l’età di un orologio è quello di concentrarsi sull’orologio, poiché la prima generazione di orologi avrà orologi ovali invece di quelli quadrati sui modelli successivi.
Applicando questa regola all’orologio in questione, è possibile identificarlo come un piccolo esempio della prima generazione. Ciò che lo distingue da molti altri oggetti venduti all’asta negli ultimi anni è il suo quadrante laccato nero. Negli ultimi anni, tali orologi sono stati pochi e lontani tra loro. Mentre il design iconico dell’orologio e il significato della cultura pop sono degni di lode, la replica relativamente economica dell’orologio Daytona è una qualità eccellente e un prezzo ragionevole.